L’associazione “La Panchina” è una Organizzazione di Volontariato con sede ad Albanella, nel piccolo borgo di San Cesareo, in provincia di Salerno.

La nostra associazione nasce nel 2010 dal desiderio di creare momenti e luoghi di aggregazione sociale, di mettere in essere iniziative sociali e culturali per la valorizzazione del territorio e per la riflessione su tematiche legate al benessere della collettività.

Nel corso degli anni l’associazione fa suo l’obiettivo di promuovere il tema della cultura del primo soccorso e delle manovre salvavita dotando i comuni del Cilento, più distanti dagli ospedali, di postazioni salvavita DAE.

Abbiamo negli anni trascorsi donato 28 defibrillatori, coprendo diversi realtà locali, in alcuni abbiamo donato più di un dispositivo così da poter cardioproteggere piccole comunità distanti tra loro.

Siamo impegnati in attività di informazione e sensibilizzazione verso le comunità locali sull’importanza del primo soccorso, insegnando le manovre salvavita in caso di arresto cardiaco o ostruzione delle vie aeree nei bambini e negli adulti.

Più persone riusciamo ad informare e formare e maggiori sono le possibilità di agire con tempestività e con sicurezza in caso di emergenza, salvando, di fatto, vite umane.

L’associazione conta al suo interno 39 volontari impegnati in diverse attività ed iniziative che si svolgono durante l’anno sociale.

Partnership e collaborazioni:

• Parrocchia S. Giuseppe Lavoratore di Borgo San Cesareo,